Avv. Maria Alessandra Toscani

Competenze
Si occupa di assistenza, giudiziale e stragiudiziale (mediazione e negoziazione assistita) in:
Diritto civile e commerciale
(diritti reali - successioni ereditarie – divisioni immobiliari – responsabilità civile e danno alla persona - locazione e condominio)
Diritto bancario
Diritto Assicurativo
Diritto dell’informazione e della stampa


Esperienze
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Parma, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Parma dal 2006.
Collabora con lo Studio Legale Belli dal 2003, ove si dedica alla trattazione di tutte le questioni di diritto civile, con particolare attenzione al diritto bancario e delle assicurazioni, oltre che alle problematiche connesse alle realtà imprenditoriali, offrendo assistenza alle aziende, sia in fase stragiudiziale che contenziosa.
Nel corso della professione ha maturato esperienza anche nella materia dei diritti reali, occupandosi di divisioni immobiliari ed ereditarie, oltre che di questioni afferenti al diritto delle locazioni, abitative e commerciali, ed al condominio negli edifici.
È dal 2007 docente per Ius&Law s.r.l. (sede di Milano) nei corsi di formazione per la preparazione alle prove pratiche di ammissione all’esercizio della professione forense ed ha collaborato alla pubblicazione annuale di rassegna giurisprudenziale in materia civile e penale per l’esame di avvocato (« I codici civile e penale per l’esame di avvocato », Edizioni Tribuna) dal 2007 al 2016.

Lingua
Inglese, Francese



Maria Alessandra Toscani
Fidenza, 17 agosto 1977
Mail: a.toscani@studiolegalebelli.it
Pec: a.toscani@pec.studiolegalebelli.it
Sedi: Parma, Milano

PUBBLICAZIONI