Avv. Maria Teresa Mazzaro

Competenze
Si occupa di assistenza, giudiziale e stragiudiziale (mediazione e negoziazione assistita) in:
- Diritto fallimentare
- Diritto bancario
- Diritto dell’informatica
- Tutela del consumatore


Esperienze
Laureata nel 2010 con lode presso l’Università degli Studi di Parma, collabora con lo Studio Legale Belli dal 2010 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Parma dal febbraio 2014. Dedica la propria attività di studio a tutte le questioni di diritto civile ed in particolare alle tematiche inerenti al diritto fallimentare, materia oggetto di approfondimento già in ambito universitario con la stesura della tesi di laurea dal titolo: “L’azione revocatoria fallimentare delle ipoteche”.
L’approfondimento del diritto fallimentare è proseguito anche con la partecipazione a numerosi convegni e al Master di specializzazione Risanamento aziendale e procedure concorsuali. Il ruolo del consulente nell’evitare il fallimento (Ipsoa Wolters Kluwer), nonché attraverso la collaborazione con la cattedra di Diritto Fallimentare dell’Università degli Studi di Parma, l’analisi di provvedimenti giudiziali in materia e la redazione di commenti giuridici, pubblicati sulla rivista specialistica Il Fallimento (Ipsoa Wolters Kluwer).
Si occupa dell’analisi delle conseguenze delle procedure concorsuali sui rapporti giuridici pendenti, delle condizioni per il riconoscimento dei privilegi e della prededuzione dei crediti insinuati al passivo concorsuale, della redazione di atti endofallimentari e prefallimentari.
Collabora alla predisposizione di strategie, giuridiche e commerciali, volte al risanamento della crisi di impresa, proponendo ai clienti la soluzione migliore per proteggere l’attività aziendale.
Anche il diritto bancario è stato oggetto di studio e approfondimento, mediante la partecipazione a numerosi eventi formativi e al Master in Diritto e Contenzioso Bancario e Finanziario (Altalex).
La sua esperienza professionale nel settore del diritto bancario si è sviluppata attraverso la redazione di atti giudiziari e pareri stragiudiziali, nonché attraverso la consulenza in merito a questioni trasversali, come ad esempio il recupero dei crediti fondiari in procedure concorsuali, i pignoramenti immobiliari fondiari, gli atti di intervento del curatore in pignoramenti immobiliari già pendenti, anche esattoriali, revocatoria fallimentare di rimesse in conto corrente bancario.

Pubblicazioni
- Sospensione cautelare del provvedimento reclamato ex art. 26 l. fall., in Il Fallimento, n.2/2015, 2015, p.199 e seguenti;
- Inammissibilità del reclamo ex art. 26 F.L. per mancanza di interesse e difetto di legittimazione ad agire in revocazione del fallito, in Il Fallimento, n.7/2015, 2015, p. 808 e seguenti.

Lingua
Inglese, Francese.



Maria Teresa Mazzaro
Parma, 2 marzo 1986
Mail: m.mazzaro@studiolegalebelli.it
Pec: m.mazzaro@pec.studiolegalebelli.it
Sedi: Parma, Milano